Vance e la linea Trump: Cisgiordania non sarà annessa Israele
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vance: “Cisgiordania non sarà annessa da Israele”

JD Vance

Il vicepresidente USA, JD Vance, ha parlato della visione politica americana in relazione alla possibile annessione della Cisgiordania da parte di Israele.

Mentre sembrano esserci questioni decisamente importanti a livello internazionale da gestire da parte degli USA verso la Russia e Putin, ecco che il vicepresidente americano, JD Vance, ha fatto sapere la posizione statunitense in merito alla possibilità che Israele ammetta la Cisgiordania. La linea di Trump descritta dal suo vice sembra essere opposta.

bandiera israele

Vance: il caso Cisgiordania e Israele

“La politica dell’amministrazione Trump è che la Cisgiordania non sarà annessa da Israele”. Ad affermarlo è stato il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance criticando il voto della Knesset, il parlamento israeliano, sull’annessione della Cisgiordania. Vance ha parlato sulla pista dell’aeroporto internazionale di Tel Aviv prima di partire al termine della sua visita in Israele.

Lo stesso vicepresidente americano ha affermato di essere rimasto sconcertato dal voto della Knesset di ieri per l’annessione della Cisgiordania, definendolo “strano e sciocco“. Allo stesso tempo, il volto americano ha dichiarato ai giornalisti a Tel Aviv di “sentirsi piuttosto bene” riguardo al cessate il fuoco a Gaza dopo i colloqui con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Il piano su Gaza

Da segnalare che in relazione ai rapporti tra Stati Uniti e Israele, il Wall Street Journal ha fatto sapere come gli Usa e l’amministrazione israeliana starebbero valutando un piano che dividerebbe Gaza in enclave separate controllate da Israele e Hamas, con la ricostruzione che verrebbe avviata solo nella parte sotto il controllo israeliano fino al disarmo del gruppo militante. Stando al media, che cita funzionari della Casa Bianca, sarebbe Kushner la forza trainante del piano di ricostruzione divisa, avendolo ideato con l’inviato speciale Steve Witkoff. Al momento sulla questione non sono stati forniti ulteriori dettagli o notizie ufficiali da parte degli interessati ma potrebbero esserci presto sviluppi.

Leggi anche
Salvini beffa Landini: l’affronto ai danni del segretario

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025 18:20

Salvini beffa Landini: l’affronto ai danni del segretario

nl pixel